In IVECO Brescia e Dintorni

  1. Aggrediti esponenti FIOM da parte dell'UGL
    Un volantinaggio finisce in rissa all'IVECO BS,uno ricoverato

    Tags
    bertoli
    brescia
    fiom
    iveco
    rissa
    ugl
    By ivecar il 16 April 2016
    0 Comments   91 Views
    .
    Ebbene,"l'effetto Colella" non ha tardato a farsi sentire anche a Brescia ma lo ha fatto nel peggiore dei modi.
    Mandare delle persone a volantinare fuori dalla IVECO Brescia (pagati),coprire con la loro bandiera la bacheca della FIOM ed insultare a gran voce "Comunisti di merda",diciamo che come biglietto da visita per fare proselitismo non è neanche da prendere in considerazione.Il Colella cacciato dalla Fismic,trasferitosi a Suzzara (MN),ora vuole fare breccia a Brescia mandando alcuni sconsiderati sui cancelli della ditta.Caro Colella ora vogliamo vedere te in Via Fiume fuori dalla fabbrica!
    Last Post by ivecar il 16 April 2016
    .
  2. Accordo Fim e Aqcf: A chi giova tutto ciò?
    Il patto tra Fim e l’Associazione quadri e professional di Fca

    By ivecar il 30 Mar. 2016
    0 Comments   19 Views
    .
    Il 14 ottobre 1980, il giorno della cosiddetta marcia dei quarantamila, oggi è lontana anni luce. Quel giorno migliaia di impiegati e quadri della Fiat sfilarono a Torino contro i picchietti degli operai che sbarravano l’accesso alla fabbrica da 35 giorni. Trentasei anni dopo arriva l’intesa tra i rivali. Il patto tra Fim e l’Associazione quadri e professional di Fca prevede che i lavoratori iscritti all’Aqcf potranno utilizzare i servizi e le convenzioni messe a disposizione dalla Fim-Cisl ai propri iscritti e potranno partecipare al progetto di ricerca che la Fim ha in corso presso il Politecnico di Milano. Le due organizzazioni, inoltre, attiveranno percorsi di formazione comuni volti a migliorare le conoscenze e le competenze, nonchè la propria azione nella rappresentanza sindacale. Al di là dei singoli contenuti, l’accordo segna un cambio di passo “politico” da parte di un sindacato, la Fim, che mira a farsi spazio e che oggi appare più vicino al modello del sindacato americano. Bentivogli non l’ha affatto nascosto: “Siamo i sindacati che hanno firmato un accordo che migliora condizioni di lavoro e salari e soprattutto che hanno imparato la lezione americana: Uaw nella vicenda Chrysler, con un tasso di sindacalizzazione più basso, ha potuto giocare un ruolo più incisivo, nella prima fase”.
    Per saperne di più vai alla fonte………..
    Last Post by ivecar il 30 Mar. 2016
    .
  3. IVECO Brescia:Approfondimento su esuberi e ammortizzatori sociali
    la Fim Cisl dopo l’incontro che si è tenuto ieri nello stabilimento di via Volturno

    By ivecar il 23 Mar. 2016
    0 Comments   5 Views
    .
    Occorre un approfondimento sull’effettivo numero di esuberi che Iveco Brescia continua a sostenere. Lo sottolinea la Fim Cisl dopo l’incontro che si è tenuto ieri nello stabilimento di via Volturno per fare il punto sull’accordo del luglio dello scorso anno per la gestione dei lavoratori da ricollocare in altre unità produttive del gruppo.

    “Ad oggi – spiegano i metalmeccanici della Cisl – 306 lavoratori hanno dato la loro disponibilità ad un trasferimento nelle diverse sedi del gruppo, a partire dalla sede di Suzzara. Ad essi vanno aggiunte 36 ulteriori fuoriuscite e 200 lavoratori che saranno riutilizzati dentro lo stabilimento su altre lavorazioni come previsto dall’accordo”.

    Vai alla fonte
    Last Post by ivecar il 23 Mar. 2016
    .
  4. Fiat Chrysler ”brucia” il Jobs Act
    Fiat Chrysler ”brucia” il Jobs Act e anticipa la riforma dei contratti

    By ivecar il 13 Oct. 2014
    0 Comments   16 Views
    .
    Perché questa volta la trattativa Fiat, che è fuori da Confindustria, è così importante? Perché, per la prima volta in Italia, il nuovo contratto non nascerà dal classico braccio di ferro sugli aumenti salariali. La trattativa invece si farà sulle modalità di collegamento fra gli incrementi in busta paga e l’aumento della produttività. Anzi, gli incrementi saranno collegati alla produttività e alla qualità di ogni fabbrica. In altre parole, dal 2015 le buste paga dei dipendenti Fiat potrebbero essere diverse per ognuna delle 46 fabbriche del gruppo sulla base di questo criterio: paghe più alte in quelli più efficienti e con maggiore partecipazione dei dipendenti e più magre dove le cose non girano bene.

    Vai alla notizia…….
    Last Post by ivecar il 13 Oct. 2014
    .
  5. IL VALORE DEL LAVORO
    l’articolo 18

    By ivecar il 8 Sep. 2014
    0 Comments   14 Views
    .
    «In Italia i casi che vengono risolti con l’articolo 18 sono circa 40 mila – ha affermato Matteo Renzi nella conferenza stampa indetta per illustrare il percorso dei 1000 giorni - e per l’80% finiscono con un accordo. Dei restanti 8000, solo 3000 circa vedono il lavoratore perdere(..). Il problema non è l’articolo 18, non lo è per me e non lo sarà». Eppure la modifica dell’articolo 18 suscita tensioni forti, diventa “bandiera” più per identità politica che altro.
    Last Post by ivecar il 8 Sep. 2014
    .
  6. La questione delle regole tra Fim e Fiom
    Elezioni RSU

    By ivecar il 9 June 2014
    0 Comments   6 Views
    .
    Fim Cisl ha chiesto alle tre confederazioni sindacali e a Confindustria di far applicare a tutti le regole del Testo Unico sulla rappresentanza”, se necessario anche attraverso “i meccanismi di soluzione dei contenziosi” previsti dall’accordo.

    Secondo la Fim infatti la Fiom non segue quelle regole per il rinnovo delle Rsu e in alcuni casi avvia le procedure “senza riferimenti normativi al T.U. sulla rappresentanza”, in altri casi “raccoglie firme non certificate” per far decadere le Rsu delle altre organizzazioni sindacali.

    I risultati di questo modus operandi, secondo il sindacato di dei metalmeccanici Cisl, non sono neppure efficaci. Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim, in un comunicato usa come parametro di riferimento i vari successi ottenuti dal suo sindacato in vari stabilenti, come la AnsaldoBreda di Napoli o l’Alenia Aermacchi a Torino, la Komatsu a Padova e molti altri per dimostrare che la politica della Fiom alla fine non paga.
    Last Post by ivecar il 9 June 2014
    .
  7. Rinnovo CCSL in FCA ed CNH
    Il mondo FCA ed il mitico WCM

    By ivecar il 4 June 2014
    0 Comments   27 Views
    .
    Il nuovo contratto per i lavoratori Fiat e Cnh deve prevedere aumenti salariali per tutti gli 80mila, anche quelli delle fabbriche dove non c’è il sistema Wcm (World class manifacturing). È questo un punto decisivo per proseguire la trattativa. È la posizione di Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri alla ripresa del confronto con l’azienda all’Unione Industriale di Torino. La Fiat ha proposto che gli aumenti contrattuali del 2014 siano legati al Wcm.
    Sinceramente non trovo niente di positivo in tutto ciò.
    http://belcuore.myblog.it
    Last Post by ivecar il 4 June 2014
    .
  8. Il mestiere del Sindacato
    Fare Sindacato

    By ivecar il 16 May 2014
    0 Comments   5 Views
    .
    Se il sindacato avanza delle proposte, per esempio sulla riforma della pubblica amministrazione, la politica è costretta a rincorrerlo, non può ignorarlo. Ma se il sindacato tutela l’esistente, anche in buona fede, o pensa a una riforma minimalista, non radicale, mentre è necessario andare a fondo, non è competitivo. Se la concertazione è trovare un punto di incontro tra diverse opinioni e rappresentanze, si può pensare a una forma di competizione: dal consociativismo alla concertazione, alla competizione, come capacità di produrre idee e proposte. Comunque è una forma di relazione. Ma per il sindacato c’è anche un problema di rappresentanza.
    E' questo uno stralcio dell'intervista a Pier Paolo Baretta,sottosegretario all'Economia.
    http://belcuore.myblog.it/
    Last Post by ivecar il 16 May 2014
    .
  9. Lettera aperta della Fismic a Marchionne
    Lettera aperta

    By ivecar il 3 April 2014
    0 Comments   20 Views
    .
    Sinceramente questo modo di fare Sindacato non lo condivido,sia nella forma che nei contenuti!
    http://belcuore.myblog.it/?p=1000064889
    Last Post by ivecar il 3 April 2014
    .
  10. Figli di un Dio minore
    Contratto CCSL FIAT

    By ivecar il 26 Mar. 2014
    0 Comments   7 Views
    .
    Nei reparti e negli uffici degli stabilimenti del gruppo Fiat, davanti ai fatti che stanno
    succedendo in questi giorni, molti operai e impiegati si stanno interrogando se devono
    considerarsi i FIGLI DI UN DIO MINORE.
    Mentre la direzione aziendale assume posizioni inspiegabili di chiusure verso operai e
    impiegati sulla parte economica 2014 e 2015 del rinnovo del Contratto, nello stesso
    tempo UNILATERALMENTE mette in moto una serie di elargizioni economiche per i
    lavoratori professional (circa 11.000), attraverso il sistema PLM (Performance
    Leadership Management).
    Last Post by ivecar il 26 Mar. 2014
    .